Il bistrot

/Il bistrot
Il bistrot2022-03-18T19:49:39+01:00

Il nostro bistrot mette  concretamente in tavola l’idea che per crescere bene è necessario mangiar sano. Ma come riuscire a far approcciare i piccoli al mondo delle verdure e di nuovi alimenti mai visti e  mai assaggiati prima?  

Le ricette sono varie: crei un clima gioioso a tavola, coinvolgi gli invitati ad apparecchiare, insaporisci  le pietanze con spezie stuzzicanti, temperi gli ortaggi, decori il piatto, inventi una storia che richiami i colori e le forme del pasto del giorno.

E poi, mai scoraggiarsi per i no ricevuti a fronte del vostro ennesimo invito a sgranocchiare un contorno: esperienza insegna che arriverà il giorno in cui sverrete per il primo sì pronunciato! E a quel punto nel nostro bistrot scatta l’applauso generale 😉

Infine ricordate: a tavola si mangia innanzitutto con gli occhi! Un piatto ben presentato garantisce metà successo!

L’APPARECCHIATURA

L’apparecchiatura della tavola rientra nell’ampio mondo delle attività di vita pratica.

E’ sempre svolta dai bambini, a turno nell’arco della settimana, a partire dai 30 mesi.

Dopo aver indossato il grembiule, i camerieri (due per tavolo), secondo precisi movimenti da compiere con le mani e le braccia in una specifica sequenza, dispongono sulla tovaglia le stoviglie e il tovagliolo. 

Alla fine si sistemano bene le sedie e i camerieri si tolgono il grembiule.

Tutto il materiale è frangibile. Si rompe qualcosa? I piccoli impareranno – attraverso l’errore – che piatti, bicchieri e brocchette sono fragili e vanno maneggiati con attenzione.

MOMENTI

COLAZIONE, ore 9,30 : a base di frutta di stagione, viene gustata in classe da tutti contemporaneamente.  Sbucciata dall’educatrice, diventa occasione di attività anche didattica oltre che alimentare.

PRANZO, ore 12: segue il menù giornaliero previsto, legato alla stagionalità dei prodotti. Le pietanze sono preparate in sede nella cucina interna alla scuola.

MERENDA, ore 15: a base di pane (o biscotti, o torte),  marmellata biologica, frutta

San martino e i cavalieri

10 Dicembre 2021Eventi, Il Bistrot, Opzionale

Per questa speciale colazione di San Martino, le zucche della nostra imprenditrice agricola Antonella Iozzia diventano coraggiosi cavalieri! E con le zucche più grandi è stato creato un San Martino per sezione La tavola imbandita […]...

13 Ottobre 2019evidenza, Il Bistrot, Opzionale

A partire dal nuovo anno scolastico 2019/2020, nella nostra scuola (nido ed infanzia) è stato avviato un progetto dal titolo “MENTE SANA IN CORPO SANO”. Dal nostro Bistrot ci collegheremo al “vassoio”, tramite...

Loading...
div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }