Un mondo di
Sapori e Sorrisi
Il nostro
Bistrot
Il nostro bistrot mette concretamente in tavola l’idea che “per crescere bene è necessario mangiar sano!” Applichiamo il concetto di dieta sana allo sviluppo cerebrale, alla capacità di apprendimento, al comportamento e all’umore dei bambini.
Grazie alla genuinità delle materie prime locali provenienti da fornitori selezionati, alla preparazione di piatti genuini nelle nostre cucine interne e alla didattica del “fare insieme” in cucina e nell’orto, creiamo nei piccoli commensali indelebili ricordi e sensazioni di gusto e bellezza legati alla “tavola”.
Il nostro menù segue la stagionalità, cambia ogni settimana, fornisce dettagli su colazione, pranzo e merenda ed è disponibile on line sul sito della scuola.
Scarica le ricette de L’Albero Azzurro e immergiti nel mondo della cucina creativa!
Vita pratica
L'Apparecchiature
L’apparecchiatura della tavola rientra nell’ampio mondo delle attività di vita pratica.
E’ sempre svolta dai bambini, a turno nell’arco della settimana, a partire dai 30 mesi.
Dopo aver indossato il grembiule, i camerieri (due per tavolo), secondo precisi movimenti da compiere con le mani e le braccia in una specifica sequenza, dispongono sulla tovaglia le stoviglie e il tovagliolo.
Alla fine si sistemano bene le sedie e i camerieri si tolgono il grembiule.
Tutto il materiale è frangibile. Si rompe qualcosa? I piccoli impareranno – attraverso l’errore – che piatti, bicchieri e brocchette sono fragili e vanno maneggiati con attenzione.
La giornata
I Momenti
COLAZIONE, ore 9,30: a base di frutta di stagione, viene gustata in classe da tutti contemporaneamente e diventa occasione di attività anche didattica oltre che alimentare.
PRANZO, ore 12: segue il menù giornaliero previsto, legato alla stagionalità dei prodotti. Le pietanze sono preparate in sede nella cucina interna alla scuola.
MERENDA, ore 15: a base di pane (o biscotti, o torte), marmellata e confetture home made, frutta.