Ambito matematico: Le aste numeriche

///Ambito matematico: Le aste numeriche

“UN NUOVO INIZIO” – le aste numeriche

Le Aste Numeriche introducono il bambino alle quantità da 1 a 10 e al nome del numero corrispondente. È uno strumento creato per far apprendere al bambino in modo concreto il concetto di quantità. Solitamente, quindi dopo aver quantificato ogni asta, si prova ad associare il simbolo numerico corretto.

Tramite l’esplorazione del materiale il bambino viene introdotto alla comprensione del concetto di sequenza dei numeri, le combinazioni del 10 e l’aritmetica di base.

Le aste sono una serie di 10 fatte di legno e da posizionare in gradazione di lunghezza da 10 cm a 1 metro. Le Aste numeriche sono sostanzialmente identiche ad un altro materiale montessori, quale le aste della lunghezza, eccetto che ogni sezione di 10 cm è colorata alternativamente in rosso e in blu per il concetto di quantità.

Questo esercizio serve anche ai bimbi più piccoli per le nozioni generali di matematica, ma può essere utile per i bambini che sanno già contare: in quanto in realtà si tratta di un materiale per lo sviluppo sensoriale, che consente di interiorizzare concetti matematici, come quello dei sistemi decimali, che il bambino affronterà negli anni alla scuola dell’infanzia.

By |2021-02-07T14:43:15+01:007 February 2021|Il Lavoro|0 Comments

Leave A Comment