Fare teatro a scuola

/, evidenza/Fare teatro a scuola

Fare teatro a scuola significa ridare alla comunicazione quella connotazione di verità e profondità ormai un po’ perdute, e nello stesso tempo valorizzare la personalità di ciascuno in forma originale e creativa.
Il teatro è un gioco serio che non mira a formare bambini attori, ma ad usare il linguaggio teatrale per raccontare se stessi attraverso la finzione scenica.

Questo progetto di “teatro educativo” si propone di:

favorire la socializzazione e il confronto
arricchire il linguaggio
allenare l’emotività
sviluppare la fantasia
nutrire mente e anima
imparare a rispettare lo spazio dell’altro
favorire attività di narrazione orale e attività in cui il corpo si esprime come la mente
partire dal vissuto del bambino tenendo conto che ognuno legge la realtà attraverso le conoscenze e le esperienze.

AREE DI LAVORO
-“Il corpo e la dinamizzazione”
-“Lo spazio”
-“Ritmo e ascolto”
-“Il contatto”
Ogni incontro inizia e termina con esercizi di respirazione e concentrazione, visualizzazione e rilassamento. Essi sono alla base del gioco teatrale.
ESERCIZI DI CONCENTRAZIONE:
-con gli occhi chiusi
-i miei rumori
-concentrazione collettiva
-dalla testa ai piedi

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE:
-il fiore
-immagino e respiro
-mi gonfio
-l’ascensore

ESERCIZI DI VISUALIZZAZIONE:
-la parola
-immagini mentali
-passeggiata mentale
-la pietra

ESERCIZI DI RILASSAMENTO:
-la bambola di stoffa
-durissimo, morbidissimo
-pesante e caldo

Il corso offre ai bambini laboratori di diverso tipo, che ritagliano uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale.

Elenco laboratori:
-prendi il tuo nome
-cammina sul tuo nome
-il mio nome come se fosse…
-io come un burattino
-io come una piuma, come una foglia che galleggia
-lo specchio della voce
-lo specchio dei gesti
-cammina nello spazio
-una storia da rappresentare
-indovina chi parla
-la bolla di sapone
-il saluto

A cura di Valeria Calabrò

By |2020-03-27T17:44:04+01:0027 March 2020|Arte, evidenza|0 Comments

Leave A Comment