L’approfondimento: Aspettando il Natale

///L’approfondimento: Aspettando il Natale

Far vivere ai bambini l’esperienza del Natale richiede attenzione e amore.

Oggi abbiamo provato a far trovare nel loro cuore un sentimento importante, forte e autentico: il sapere che a Natale qualcosa nel cuore avviene davvero.

“Aspettando Natale: La leggenda degli angeli dell’Avvento”.

Gli angeli dell’Avvento sono quattro, proprio come le quattro settimane che preparano al Natale. Narra la leggenda che proprio in questo periodo scendono sulla Terra indossando abiti di colori diversi, ciascuno dei quali rappresenta una particolare qualità.

Il primo che arriva è l’angelo blu. Durante la prima settimana dell’Avvento un grande angelo discende dal cielo e porta sulle spalle un grande mantello blu, intessuto di silenzio e di pace. Egli invita tutti a prepararsi per il Natale, il blu rappresenta il silenzio e il raccoglimento. Durante la seconda settimana scende dal cielo l’angelo rosso, che indossa un mantello scarlatto. Egli porta con la mano sinistra un cesto vuoto, intessuto di raggi di sole. Passa su tutte le case, guardando nel cuore di tutti gli uomini per vedere se trova un po’ di amore…

Quando lo trova, lo prende, lo mette nel cesto e lo porta in cielo a tutti gli angeli e a tutte le anime che provengono dalla Terra, che ne fanno luce per le stelle. Il rosso del suo mantello rappresenta l’amore.

Nella terza settimana un angelo bianco e luminoso discende sulla terra, tenendo nella mano destra un raggio di sole.
Va verso gli uomini che conservano nel loro cuore l’amore e li tocca con il suo raggio di luce. Essi all’improvviso si sentono felici, il sole brilla nei loro occhi e tutti, anche i più poveri e umili, anche nelle giornate più buie e fredde, perchè hanno l’amore nel cuore.
Soltanto coloro che hanno l’amore nel cuore possono vedere l’angelo bianco… Il bianco rappresenta il simbolo della luce e brilla nel cuore di chi crede.
Nella quarta e ultima settimana di Avvento, improvvisamente appare in cielo l’angelo viola. L’angelo dal gran mantello violetto passa su tutta la Terra tenendo con il braccio sinistro una cetra d’oro. Egli rappresenta l’amore vero, quello profondo della nostra famiglia e dei nostri amici.

Ogni bambino, spontaneamente, decide a quale angelo identificarsi..”Maestra io sono l’angelo bianco, perché la nonna mi dice sempre che sono il suo raggio di sole quindi anche io come lui porto in mano un raggio di sole”!

A cura di Valeria Calabrò

By |2020-01-07T17:51:55+01:0015 December 2019|Il sabato mattina|0 Comments

Leave A Comment