“MANIINMENTE” – Didattica 2018: Matematica

/, evidenza/“MANIINMENTE” – Didattica 2018: Matematica
Ecco un’attività tipo della nostra scuola d’infanzia: “concretezza” per trasmettere concetti “logici”.
Siamo nella classe dei PAPAVERI (infanzia – 4 anni) capitanata dall’educatrice Arianna Leone.
Iniziamo a conoscere il concetto di simmetria e a renderci consapevoli dell’esistenza della simmetria in natura, negli oggetti di uso comune e nel nostro corpo…
LO SPECCHIO E LA SIMMETRIA: sveliamo i misteri!
Primo step: iniziamo a conoscere il concetto di simmetria e a rendere consapevoli dell’esistenza di simmetria in natura, negli oggetti di uso quotidiano e nel nostro corpo.
Step 2: sotto lo specchio inserisco disegni fatti solo a metà. Cosa accade? Otteniamo una figura intera, composta da una parte il disegno reale e dall’altra l’immagine riflessa. Tuttavia notiamo che forma e misura restano uguali, mentre cambia il verso!
Step 3: “io ti faccio da specchio”. Usiamo il corpo per vivere concretamente le regole della simmetria.
“io mano destra, tu mano sinistra! Non è magia, siamo allo specchio!”
Step 4: gioco con la simmetria!
Step 5: I Dinosauri e le zampe allo specchio!
By |2018-10-08T11:50:15+02:006 October 2018|Attività Generiche, evidenza|0 Comments

Leave A Comment