GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2022 world water day 2022
L’acqua è vita, energia, è essenziale, una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per tantissimi altri utilizzi che ne testimoniano l’importanza per l’uomo.
Ma quanta acqua è presente nel globo?
Il globo smerigliato è un materiale montessoriano che permette al bambino di vivere un’esperienzasensoriale (tattile e visiva) legata al ruvido delle terre emerse e al liscio dell’acqua e di soddisfare questa irrefrenabile voglia di conoscere.
Invitiamo il bambino a discriminare a livello tattile la terra dall’acqua: “Maestra, c’è più acqua che terra!”
Concludiamo l’esperienza attraverso la manipolazione degli elementi reali.
Certe nubi sembrano ovatta, altre un velo leggero, ma in realtà sono formate da miliardi di goccioline d’acqua e da cristalli di ghiaccio, così minuscoli e leggeri che galleggiano nell’aria.
Abbiamo scoperto le forme più comuni di nuvole e le abbiamo riprodotte grazie a batuffoli di cotone.
L’acqua è un liquido che possiede molte caratteristiche: una di queste è alla base del fenomeno scientifico chiamato capillarità.
La capillarità è quella forza per cui le molecole d’acqua sono in grado di attrarre fortemente alcune molecole di altre sostanze: questa attrazione tra molecole di acqua e di sostanze diverse è detta adesione.
E’ grazie alla capillarità che le piante assorbono l’acqua con le radici e la trasferiscono a tutte le parti del fusto e delle foglie.
Dimostriamo il fenomeno attraverso un semplice esperimento scientifico: non è magia, ma scienza!
Leave A Comment