Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021

//Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021

GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – attraverso il diritto al gioco, diritto al nome, diritto all’alimentazione, alla libertà di espressione,

Il 20 novembre di ogni anno ricorre l’anniversario dell’approvazione della convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza emanata dall’ ONU nel 1989.
Fra i tanti diritti, l’articolo31 sancisce il diritto al gioco e richiama tutti gli adulti affinché sia garantito.

Oggi, purtroppo, le statistiche confermano che un bambino su quattro trascorre più di 3 ore al giorno dinanzi allo schermo di uno smartphone o di un tablet. Non è questo il gioco che bisogna garantire ai nostri bambini.

Il gioco è fondamentale per lo sviluppo e la crescita del bambino. Non è semplice divertimento, in quanto il bambino attraverso il gioco scarica tensioni, esplora, scopre il mondo, impara a relazionarsi, a risolvere problemi.
Un bambino che gioca diventerà più creativo e sarà capace di affrontare la vita con più coraggio e autonomia.
Un diritto quindi, da soddisfare e non sottovalutare!

Ma i diritti sono bisogni fondamentali per tutti, per questo motivo in casa dei bambini si è discusso sull’ importanza di avere un nome: identità!

Un’occasione per avvicinare i bambini al mondo delle scritte e familiarizzare con i suoni iniziali. In sezione i Girasoli si sono divertiti a scrivere il loro nome!

Uno dei diritti fondamentali per una crescita sana dei bambini riguarda il diritto alla salute e ad un buon livello di vita: tutto parte sicuramente da una sana e corretta alimentazione.

Giá Maria Montessori si preoccupava, per proteggere lo sviluppo infantile, anche dell’alimentazione dei più piccoli: una progettualità educativa finalizzata alla costruzione di un benessere che riguarda ogni bambino.

Un corretto nutrimento parte da un’ottima materia prima: dall’orto alla tavola, con gusto e con colore, come la quotidianità nella nostra scuola.

Ogni bambino è unico: si esprime, agisce e pensa in un determinato modo che lo rende diverso da un altro!

Gusti, interessi, modo di camminare, di parlare di osservare e di esprimersi con il proprio cuore lo rende unico e irripetibile!

Per la giornata di oggi abbiamo colto tra i pesciolini rossi uno dei momenti in cui alcuni di loro hanno deciso di esprimersi tramite il gioco simbolico: i travestimenti!

Ciascuno ha scelto da un piccolo ‘Atelier’ a disposizione abiti e/o accessori che erano più di loro gradimento!

 

By |2021-12-21T08:50:36+01:0021 Dicembre 2021|Eventi|0 Comments

Leave A Comment

div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }