Brunch at the castle 2021

/, Il Bistrot/Brunch at the castle 2021

Alcuni studiosi hanno provato ad andare più indietro nel tempo, trovando analogie importanti tra questa festa pagana di origine gaelica alla celebrazione romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi, ma anche alla festa dei morti chiamata Parentalia.

Patrona pomorum, signora dei frutti, Pomona è l’antichissima divinità romana protettrice non solo dei frutti da raccogliere sugli alberi, ma anche delle due coltivazioni simbolo della macchia mediterranea, la vite e l’olivo.

Al culto di Pomona era consacrato un vero e proprio locus amoenus, un bosco frondoso ricco di frescura e spiritualità, chiamato Pomonal, nei pressi dell’odierno Castel Porziano (oggi nei pressi della ventinovesima zona di Roma nell’Agro Romano, all’epoca ubicato a sud del XII miglio della via Ostiense): i suoi adepti, tra il silenzio e la pace di quel bosco mistico, omaggiavano la fertilità del corpo di Pomona che si esprimeva germogliando attraverso ogni gemma e ogni frutto succoso.

Eletta come nostra mascotte, Pomona è diventata protagonista dell’atmosfera dei diversi castelli infestati che hanno caratterizzato il nostro brunch.

In particolare il castello di Blarney, Bodiam, Conwy e di Leeds..dal quale sono nate anche tante attività didattiche svolte in classe.

Piatti internazionali, francesi, inglesi e irlandesi hanno fatto vivere ai nostri bambini un’atmosfera che oltrepassa tanti secoli.

Crêpe, croissants, Barmbrack, uova strapazzate e salsiccia, Scone, muffin salati, e crumble di mele, frutta di stagione e dei buonissimi biscotti con pasta di zucchero e infestati da incursioni..  Particolari!

By |2021-12-07T16:24:52+01:007 Dicembre 2021|Eventi, Il Bistrot|0 Comments

Leave A Comment

div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }