La cuccia: tradizioni culinarie

/, Il Bistrot/La cuccia: tradizioni culinarie

Uno dei dolci tipici delle tradizioni che riguardano Santa Lucia, è la cuccia. Piatto molto consumato in Sicilia, specie a Palermo e Siracusa, la cuccia è un dolce siciliano, fatto di grano bollito.

Secondo la tradizione, viene preparato in ricordo di due episodi molto simili, avvenuti a Palemo nel 1646 e a Siracusa nel 1763. Da tempo il popolo era stremato da una terribile carestia, invocando l’aiuto della Santa affinchè la loro sofferenza avesse fine.

Santa Lucia, impietosita dalle preghiere, si impegnò a far attraccare alcune navi, cariche di grano, nei rispettivi porti delle due città. Tuttavia, serviva troppo tempo per trasformare il grano in farina e poi in pane, così palermitani e siracusani decisero di adottare la soluzione più immefiata per placare la fame: bollirono il grano e lo condirono con un po’ d’olio. Nacque la prima cuccia.

Per la nostra colazione speciale di Santa Lucia, l’abbiamo servita insieme ad altri dolci e biscotti per deliziare i palati dei nostri bambini e ricalcare le orme delle vecchie tradizioni che riguardano questo magico periodo della settimana che conduce al 13 dicembre.

By |2021-01-02T11:28:58+01:0013 Dicembre 2020|Cucina, Il Bistrot|0 Comments

Leave A Comment

div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }