Lo specchio

Lo specchio assume molta importanza per un bambino, essendo lo strumento che lo sostiene nella costruzione della rappresentazione mentale del corpo, del volto, quindi di sé. Mostra la sua identità in evidenza e pone il bambino davanti ad un volto unico, irripetibile, originale: il suo.
Ho invitato i bambini, a turno, a passare davanti allo specchio improvvisando giochi mimici (gesti e posizioni del corpo) in maniera spontanea.
Poi, abbiamo ripetuto il gioco precedente invitando i bambini a fare boccacce allo specchio circolare da tavolo; ho registrato le reazioni dei compagni.
Lasciamo che ogni bambino davanti ad uno specchio piccolo da tavolo guardi il proprio volto. Guardando la sua immagine riflessa esplora la sua faccia con la mano, poi con un dito soltanto. Con il dito gioca a percorrere il contorno del suo viso, lo spazio di occhi, naso
e bocca. Ho chiesto quali emozioni ha provato nel ripassare la superficie riflessa nello specchio con il dito.
Ho messo da parte gli specchi, li ho invitati a descriversi spontaneamente a parole. Infine, hanno rappresentato su carta il loro volto riflesso sullo specchio.

A cura di Valeria Calabrò

By |2020-02-02T21:09:33+01:002 Febbraio 2020|Arte|0 Comments

Leave A Comment

div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }