Tra poesia letteratura e teatro

/, evidenza/Tra poesia letteratura e teatro

TRA POESIA, LETTERATURA E TEATRO-

“La grande fabbrica delle parole”di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo è una favola moderna, poetica e tenera come i dolcissimi disegni che ci propone. Cosa accadrebbe se ogni parola che vorremmo dire o pronunciare costasse troppo? È quello che succede nel paese della GrandeFabbricadelleparole, fabbrica che ne sforna in tutte le lingue e a tutte le ore del giorno e della notte; per pronunciarle però bisogna mangiarle, inghiottirle, ma prima di tutto comprarle.

E se non puoi comprarle, allora sarai costretto a serbarle solo dentro al cuore.

Quindi in questo paese le persone parlano pochissimo, perché le parole purtroppo non sono alla portata di tutti: alcune parole sono più costose di altre e solo le persone ricche se le possono permettere e ai poveri non resta che frugare nei cassonetti cercando quelle parole che altri hanno gettato, mentre i bambini escono armati di retino per catturare le parole che volano nell’aria.Tutto questo è una bella ingiustizia per bambini come Philèas, innamorato della piccola Cybelle, alla quale vorrebbe dichiararsi pronunciando un sentito “ti amo” che però non può permettersi; sarà quindi costretto a serbare dentro di sé queste parole speciali, portatrici di un sentimento dolcissimo e puro, e accontentarsi di tre parole a caso, le migliori alla sua portata: ciliegia, polvere, seggiola. Oscar invece è un bambino ricchissimo che può permettersi di dire a Cybelle che un giorno la sposerà urlando parole a raffica, ma poco sentite.

Chi conquisterà il cuore della dolce bambina dai capelli bruni e il vestito rosso?

E cosa conta davvero nella vita?

Ci troviamo di fronte a poesia pura, stimolante, educativa, sensoriale, con una trama davvero attuale, in un mondo che ha sempre meno voglia di parlare col cuore.

A cura di Valeria Calabrò

By |2020-01-14T17:00:37+01:0022 Dicembre 2019|Arte, evidenza|0 Comments

Leave A Comment

div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }