L’approfondimento: focus sul forno

///L’approfondimento: focus sul forno

L’impasto della ciambella va in forno, e, come per magia, esce una ciambella soffice. Sono il calore ed un po’ di chimica a trasformare gli ingredienti in ciambella. Quando prepari l’impasto della ciambella, monti il burro con lo zucchero; questi creano tante piccole bolle d’aria. Quando aggiungi le uova e la farina, questi circondano le bolle. Con il calore del forno, le bolle crescono e diventano più grandi facendo lievitare la ciambella. Quando raggiunge una temperatura abbastanza alta, l’uovo e la farina si rapprendono mantenendo la forma ottenuta. Riscaldando prima il forno, puoi assicurarti che la temperatura sia quella giusta prima di infornare l’impasto. Non aprire lo sportello del forno!
Se lo apri, la ciambella potrebbe non lievitare correttamente e potrebbe addirittura restringersi. Il calore aiuta la ciambella a lievitare, se apriamo lo sportello la temperatura del forno diminuisce e le bolle d’aria diventano più piccole. Puoi aprire lo sportello dopo che tre quarti del tempo di cottura siano passati.

   

 

Martina Zimmitti e Arianna Leone

By |2018-05-13T16:53:43+02:0013 Maggio 2018|Il sabato mattina|0 Comments

Leave A Comment

div#montessori img { border-radius: 10px; } div#montessori { position: absolute; right: 0; top: -120px; border-radius: 110px; box-shadow: 1px 1px 10px #000; width: 180px; }